Come riportato all'interno del verbale di contestazione, in caso in cui la violazione comporti la decurtazione di punti dalla patente del conducente, ovvero ci sia all'interno del testo del verbale la seguente dicitura:

La violazione comporta la decurtazione di n…. (….) punti sulla patente di guida ai sensi dell'art.126-bis del C.d.S.

La decurtazione è raddoppiata qualora il responsabile risulti titolare di patente di guida da meno di 3 anni.

** * * *A T T E N Z I O N E* * * **   IMPORTANTE OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ENTRO > > > 60 GIORNI < < <

Ai sensi dell'art.126 bis del C.d.S., SI INTIMA DI FORNIRE i dati del conducente del veicolo e della sua patente di guida relativo al presente accertamento. La comunicazione deve essere effettuata dal conducente quale responsabile della violazione, ANCHE SE IL CONDUCENTE E PROPRIETARIO SONO LA STESSA PERSONA. La mancata trasmissione dei dati richiesti, o la compilazione del modello che non consenta di risalire al conducente del veicolo, comporterà l'emissione di un ulteriore sanzione di Euro 292,00 più spese, a carico del proprietario. La dichiarazione deve essere firmata dal conducente. Alla comunicazione deve essere allegata copia della patente di guida del conducente, firmata dallo stesso titolare.

UTILIZZARE IL MODELLO ALLEGATO AL VERBALE. Il presente verbale è conforme all'originale. Il nominativo del verbalizzante potrà essere fornito su richiesta motivata, al fine di tutelare i propri interessi giuridici.

E' necessario trasmettere il modulo dei dati del conducente, che trovate all'interno del verbale, infatti in seguito a violazione che comporta decurtazione di punti viene intimato al proprietario del veicolo con il quale è stata commessa la violazione, o altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196 C.d.S., di comunicare ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del verbale i dati personali e della patente di guida del conducente al momento della commessa violazione, compilando ed inviando lo stampato allegato, che è parte integrante del presente verbale a Comando di Polizia Municipale mediante:

l consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Signa con sede in Piazza della Repubblica 1;

l invio per posta elettronica certificata all'indirizzo PEC comune.signa@postacert.toscana.it ;

l lettera raccomandata A.R. indirizzata a Polizia Municipale di Signa con sede in Piazza della Repubblica 1;